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 La Carta dei Diritti e dei Doveri degli Assegnatari di Alloggi IACP
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La Carta dei Diritti e dei Doveri degli Assegnatari di Alloggi IACP è stata stipulata e sottoscritta in Avellino presso la sede IACP in data 20/07/1999 tra le Associazioni Sindacali degli Inquilini SICET - SUNIA - UNIAT e l'IACP di Avellino, ed è stata approvata; con delibera del C.di A. n. 597 del 6/9/1999.


  1. Capo I: Doveri degli utenti
  2. Capo II: Aree comuni
  3. Capo III: Rilascio dell'alloggio
  4. Capo IV: art. 16 comma 2 Legge Regionale n.18/1997
  5. Capo V: Ripartizione oneri accessori di gestione e manutenzione fra ente gestore e utenza
  6. Oneri amministrativi
  7. Capo A: Lavori di manutenzione ordinaria ed oneri con spesa a carico dell'ente proprietario
  8. Capo B: Lavori di manutenzione ordinaria con spesa a carico dell'utenza con riparto della spesa e recupero

    LAVORI E ONERI A CARICO DEGLI ASSEGNATARI ( A RECUPERO SU RIPARTO DELLA SPESA ).

    Sono di seguito riportati i lavori che dovrà eseguire l'Ente i cui oneri saranno rendicontati agli inquilini. Per eventuali richieste finalizzate alla realizzazione di opere non esistenti nelle parti comuni l'Istituto potrà, se del caso, procedere alla realizzazione con la rendicontazione degli oneri a carico degli inquilini.
    1. 11 - IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO
      11.1 - Riparazioni di valvole, detentori e radiatori.
      11.2 - Forza motrice, riparazione dei quadri elettrici di F.M. e luce.
      11.3 - Combustibile e conduzione dell'impianto secondo le normative vigenti.
      11.4 - Lettura contatori acqua calda e riscaldamento.
      11.5 - Riparazione dei rivestimenti in mattoni refrattari della camera di combustine delle caldaie.
      11.6- Riparazione delle elettropompe di circolazione e delle apparecchiature in genere della centrale termica e dell'impianto, riavvolgimento dei motori, riparazione bruciatore.
      11.7- Riparazione e pulizia dello scambiatore di calore e cella caldaia.
      11.8- Pulizia dei locali delle caldaie, delle canne fumarie, e dei depuratori, verniciatura di tubazioni e delle parti metalliche in C.T. e nelle sottostanti, nonché delle apparecchiature in genere.
      11.9- Visite periodiche degli Enti di controllo legate all'esercizio dell'impianto.
    2. 12 - IMPIANTO ASCENSORE
      12.1- Forza motrice.
      12.2- Corrispettivo relativo al contratto di manutenzione dell'impianto oltre alle tasse di esercizio.
      12.3- Riparazione delle parti meccaniche, ed elettriche, per guasti, ivi comprese le riparazioni delle porte di piano, serrature, pulsantiere della cabina e suoneria;
      12.4- In occasione della stipula del contratto di manutenzione dell'impianto, o di rinnovo alla prossima scadenza, saranno previste le seguenti condizioni : a) fissazione della periodicità delle visite ordinarie di manutenzione;
      b) obbligo di preavviso per le visite periodiche contattando il responsabile
      degli inquilini;
      c) orario di chiamata e recapito per problemi di urgenza;
      d) assenso degli inquilini a mezzo del proprio rappresentante, per spese di manutenzione innanzi indicate, il cui intervento preveda una spesa superiore a L.300.000.
    3. 13 - IMPIANTO DI SMALTIMENTO LIQUAMI ACQUE BIANCHE E NERE
      13.1- Riparazione e manutenzione impianti sollevamento comprese piccole sostituzioni di elementi degli impianti, escluso il lavoro di ristrutturazione che è a carico del proprietario.
      13.2- Spurgo fosse biologiche ad esclusivo servizio delle residenze e non rientranti nelle opere di urbanizzazione, per le quali il relativo onere è a carico del Comune. Disotturamento delle colonne di scarico, dei relativi pozzetti e tratti di raccordo con le fogne, pulitura ed eventuale riattivazione dei pozzetti (perdenti e non) e dei grigliati Le spese sostenute saranno ripartite fra gli utenti in proporzione alla superficie convenzionale del singolo alloggio , rapportata all'intera superficie convenzionale degli alloggi facenti parte del/dei fabbricati interessati. E', in ogni caso, facoltà degli inquilini provvedere direttamente alle suddette lavorazioni. La disotturazione, la manutenzione e/o il rifacimento di tratti fognari necessari per inefficienza e/o assenza delle pendenze sono a carico dell'Ente. 13.4- Energia elettrica per impianti di sollevamento. 13.5- Canone legge 10 Maggio 196 n° 319 allo snellimento e disinquinamento delle acque (per i Comuni nei quali viene applicato) . 14 - IMPIANTO DELL'ACQUA POTABILE E ANTINCENDIO 14.1- Consumo acqua ( minimi ed eccedenza ) per i singoli, per i servizi comuni e letture contatori e ciò fino alla trasformazione degli impianti che, per legge, dovranno prevedere contatori individuali. 14.2- Riparazioni e piccola manutenzione dell'impianto addolcitore ove esistente fornitura e posa del sale. 14.3- Visite periodiche di controllo e piccola manutenzione dell'impianto d'acqua potabile. 14.4- Visite periodiche di controllo e ricarica, estintori, fissaggio supporti, sostituzione cartelli segnalistici. 15 - IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE - SUONERIA - CITOFONI 15.1- Riparazione delle pulsantiere esterne citofoniche ed illuminazione, piccole sostituzioni di parte degli impianti citofonici, elettrici, di suoneria ed allarme comune. 15.2- Energia elettrica secondo bolletta Enti erogatori, solo in caso di autogestione. 15.3- Ove negli alloggi siano previsti rilevatori di fughe di gas la relativa manutenzione e/o sostituzione è a carico degli assegnatari. 16 - IMPIANTO CENTRALIZZATO TV 16.1- Riparazione o piccola manutenzione dell'impianto centralizzato tv per la ricezione dei programmi RAI. 16.2 - Sostituzione e manutenzione impianto per la ricezione canali televisivi oltre a quelli RAI. E', in ogni caso, facoltà degli inquilini provvedere direttamente alle suddette lavorazioni. 17 - AREE VERDI 17.1 -Taglio dell'erba, potatura degli alberi e delle siepi, innaffiature, concimazioni, disinfestazioni, manutenzione in genere del verde e di quando necessario per la conversazione sono esclusi i lavori di potatura ed abbattimento di alberi di altezza superiore a mt. 3,00 che sono a carico del proprietario (l'altezza va calcolata dal piano di calpestio al fogliame). 17.2- Diserbo dai vialetti, strade, cortili, campi giochi ecc. 17.3- Ripristino delle aree verdi per modifiche apportate dagli inquilini senza preventiva autorizzazione dell'Ente. E', in ogni caso, facoltà degli inquilini provvedere direttamente alle suddette lavorazioni. 18 - MANUTENZIONE E FORNITURE IN GENERE RELATIVE ALLE PARTI COMUNI 18.1- Tinteggiature pareti , soffitte e volte delle parti comuni, fatto salvo quanto previsto al CAPO A), punti 10.9 e 10.10; 18.2- Riparazione della apparecchiatura e della centralina di comando per il funzionamento automatico di cancelli e porte. 18.3- Riparazione e sostituzione di serrature a chiudi porte, maniglie, eventuale sostituzione di chiavi e dei vetri, riparazione portone e infissi. 18.4-- Riparazione e sostituzione di attrezzature e di parti mobili di arredo e di completamento dello stabile (cartelli indicatori, bacheche, catena, lucchetti, specchi parabolici, armadi di protezione contatori ecc.). 18.5- Pulizia delle canne fumarie e delle canne di esalazione quando siano in comune, con esclusione delle derivazioni per i singoli alloggi. E', in ogni caso, facoltà degli inquilini provvedere direttamente alle suddette lavorazioni.
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  9. Capo C: Lavori di manutenzione ordinaria da eseguirsi a cura e spesa del conduttore
  10. Commissione di conciliazione
  11. Fondo Sociale
  12. Diritti sindacali dell'utenza
  13. Applicazione art.17 commi 1, 2, e 3 Legge Regionale n.18/19987
  14. Partecipazione alle gestioni condominiali degli assegnatari in locazione semplice
  15. Decorrenza e durata
  16. Verbale di accordo
  17. Regolamentazione: autorizzazione per canne fumarie esterne
  18. Appendice
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